Global Dom: +39 035 4235003 globaldom@global-dom.com

Controllo e automazione

Global Dom coordina tutto l’impianto garantendo un sistema integrato di controllo e automazione. Ogni area del processo produttivo (come il decapaggio, il forno, l’impacchettatrice, ecc.) è controllata da un sistema dedicato.

Tali sistemi di controllo si basano su stazioni PLC autonome per gestire tutte le funzioni del processo, le sequenze operative e la sicurezza dell’impianto. Le diverse aree sono inoltre dotate dei necessari sistemi di supervisione di interfaccia uomo/macchina (HMI).

I sistemi di controllo eseguono le funzioni di:

  • Gestione delle sequenze di automazione (automatiche, semiautomatiche, manuali).
  • Interfaccia operatore / macchina.
  • Gestione degli allarmi (visualizzazione, storico, indicazioni all’operatore).
  • Impostazione dei parametri delle macchine.

Ogni singolo sistema di controllo, relativo a ciascuna area, può essere collegato al cosiddetto “livello 3” o “sistema MES” (Manufacturing Execution System).

Il MES esegue la gestione degli ordini di produzione, la tracciabilità dei prodotti, la registrazione dei dati, le attività di monitoraggio e la reportistica delle performance dell’impianto. Attraverso il MES, Global Dom assicura così una supervisione completa e affidabile, sia per tutto ciò che concerne la manutenzione, sia dal punto di vista della qualità del prodotto.

Global Dom MES
(Manufacturing Execution System)

La soluzione MES di Global Dom

Il GD MES è la piattaforma di Global Dom, sviluppata appositamente per gli impianti di trafilatura tubi a freddo per fornire ai nostri clienti una soluzione MES (Manufacturing Execution System) completa e integrata.

Il MES generalmente classificato come Livello 3 nei modelli di automazione della produzione, dove i livelli da 0 a 2 riguardano il controllo, mentre i livelli 4 o superiori sono di solito quelli relativi alla gestione strategica come l’ERP (Enterprise Resource Planning), PLM (Product Lifecycle Management), SCM (Supply Chain Management) e così via.

Il MES ha lo scopo aumentare e di migliorare le informazioni In tempo reale per agevolare i responsabili e gli operatori nella gestione della produzione e della qualità dell’impianto.
Il MES di Global Dom è conforme alle specifiche del modello MESA relative al sistema MES.

Il GD MES offre una serie completa di funzionalità software MES per gli impianti di trafilatura a freddo. Permette di digitalizzare sia le regole di business che tutte le informazioni sull’impianto di interesse del management.

Un’altra funzionalità fondamentale è quella di automatizzare la raccolta dei dati di esecuzione operativa: genealogia completa del prodotto, esecuzione completa dell’ordine di lavoro, storia degli eventi e tracciabilità dei materiali. Si garantisce quindi la sicurezza dei prodotti e la conformità alle normative vigenti.

Di conseguenza, viene fornito un valido supporto decisionale lungo tutta la filiera produttiva attraverso la visibilità in tempo reale delle attività operative e del lavoro in corso.

Il GD MES raggiunge questi obiettivi su tre moduli principali: modulo operativo, di perfomance e di qualità.

Siamo sempre a tua disposizione

Via Foro Boario
324121 Bergamo (BG) - Italy
globaldom@global-dom.com
+39 035 4235003

Info

Global Dom S.r.l.
C.F. e P. Iva 04162330163
R.E.A. BG n° 440568